PARTECIPANTI

I partecipanti al progetto: ecco le loro presentazioni

Il corso “Tra Oriente e Occidente: la cultura dell’Antico Egitto” ha visto una partecipazione molto attiva degli studenti del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno.

Cinque studenti sono stati selezionati per il soggiorno a Londra nei mesi di Giugno e Luglio 2014. Essi hanno avuto la possibilità di svolgere un’esperienza di studio all’estero presso l’Institute of Archaeology dell’University College London.

Vincenzo Di Rosa

Mi chiamo Vincenzo Di Rosa, ho 21 anni e sono iscritto al terzo anno del corso di Laurea Triennale in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo.
Sono un appassionato d’arte contemporanea, di cinema e musica elettronica. Ho voluto partecipare al progetto Messaggeri della Conoscenza perché sono affascinato dalla cultura visiva e comunicativa dell’Antico Egitto. Inoltre, ho sempre bisogno di nuovi orizzonti da esplorare, di nuovi viaggi da intraprendere, di nuovi occhi con cui guardare. Dall’esperienza mi aspetto, infatti, di poter ampliare le mie conoscenze, di poter vivere e respirare una cultura diversa, di poter trovare nuove prospettive e nuove soluzioni.

vincenzo di rosa

Jessica Elia

Sono Jessica Elia, ho 24 anni e sono iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture Antiche.
Ho una spiccata passione per la fotografia e il viaggio che, insieme alla voglia di conoscere nuove città come Londra, mi hanno spinta a partecipare a questo progetto. Ritengo, infatti, che il termine più adatto per esprimere le mie aspettative a riguardo sia: “scoprire”. Sono, inoltre, impaziente di poter vedere e toccare i materiali del Petrie Museum of Egyptian Archaeology, di poter accedere ai laboratori e alle altre strutture dell’UCL.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Serena Memoli

Mi chiamo Serena Memoli, ho 21 anni e sono iscritta al corso di Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali. Sono una persona allegra, sveglia e non tanto prosaica. A parte una scontata passione per l’archeologia, tre cose mi caratterizzano di più: l’amore per la scrittura, un’inguaribile tecnofilia e un’insaziabile voglia di viaggiare e scoprire il mondo.
Ho deciso di partecipare al progetto perché il mio modo di essere e i miei interessi combaciano con quelli richiesti dal progetto Messaggeri della Conoscenza, il che mi porta a credere che sarà una fantastica e intensa avventura, tra i tesori della metropoli londinese, i segreti della cultura egizia e le prestigiose strutture dell’UCL.

serena memoli

Simona Sarnicola

Mi chiamo Simona Sarnicola ho 25 anni e sono iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture Antiche.
Sono una persona cordiale e socievole. Ho diversi interessi, ma le passioni che mi hanno spinta a partecipare al progetto sono l’archeologia e il viaggio, considerato come un elemento fondamentale per la crescita personale. In particolare, non avendo mai avuto la possibilità di approfondire lo studio dell’Antico Egitto durante il mio percorso universitario, ritengo che “Messaggeri della Conoscenza” sia l’occasione perfetta per poter conoscere meglio una civiltà che mi ha sempre affascinato e grazie alla quale ho cominciato ad avvicinarmi all’archeologia. Inoltre, attraverso la visitata alle strutture dell’UCL potrò avere modo di comprendere altre realtà universitarie ed arricchire le conoscenze professionali.

simona sarnicola

Luna Taurone

Sono Luna Taurone ho 27 anni e sono iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Culture Antiche. Sono una persona dinamica che ama stare tra la gente e svolgo numerose attività: faccio teatro con una compagnia teatrale di Avellino, gioco a pallavolo a livello agonistico, gioco a calcio amatoriale.
Ho deciso di partecipare al progetto perchè il mondo dell’archeologia orientale mi ha sempre affascinata, inoltre, amo Londra e spero che questa esperienza mi possa dare la possibilità di aprirmi ad un nuovo mondo, non solo per quanto riguarda le relazioni interpersonali che verranno a crearsi con i miei colleghi e con le persone che conosceremo lì, ma anche per future esperienze lavorative.

luna taurone