CORSO A SALERNO

Il corso “Tra Oriente e Occidente: la cultura dell’Antico Egitto” (Parte I)

L’ateneo salernitano, partecipando al progetto “Messaggeri della Conoscenza”, ha dato ai suoi studenti la possibilità di conoscere una nuova disciplina: l’Egittologia.
Il corso, svoltosi nel mese di Marzo 2014, ha avuto l’obiettivo di introdurre gli studenti alla cultura e società dell’Antico Egitto, con un’attenzione particolare sugli influssi che hanno contribuito a delineare l’identità della civiltà occidentale.

Contenuti

Il primo ciclo di lezioni, aperto ad un numero selezionato di studenti, si è tenuto in forma seminariale presso l’Università di Salerno e ha trattato i seguenti argomenti:

  • Storia dell’antico Egitto, dalle origini fino alla conquista assira.
  • Studio delle principali fonti letterarie.
  • Laboratorio di lingua e scrittura geroglifica (Medio Egiziano).
  • Narrazione dell’esperienza del docente.
  • Analisi delle problematiche connesse ad uno scavo archeologico in Egitto
  • Approfondimenti sulla produzione di ebook e prodotti multimediali 

 

Metodologie d’insegnamento

Il progetto ha mirato all’introduzione di nuovi metodi di insegnamento, dando ampio spazio all’interattività e alla multimedialità, proponendo attività come lavori in piccoli gruppi, proiezioni di materiale audio e video. Uno degli strumenti impiegato dal dr. Miniaci che ha riscontrato maggior successo tra gli studenti è stato l’impiego del “turning point”. Si tratta di un meccanismo utilizzato per effettuare sondaggi, in questo modo ogni studente ha la possibilita’ di interagire in maniera anonima alla lezione, selezionando risposte a domande, esprimendo opinioni o giudizi, per mezzo di un apposito telecomando. Grazie all’uso di questa tecnologia gli studenti hanno sia acquisito confidenza sia sperimentato, liberi dal giudizio dell’insegnante, il proprio pensiero.
L’entusiasmo degli studenti e la loro attiva partecipazione ha dato chiara prova degli ottimi risultati ottenuti da queste sperimentazioni.

03
01
012
DSC_0517
Panorama_dal_Castello_Arechi_di_Salerno
Salerno_CathedralAmboDAjello